MANUELA MIGLIARESI
Sales Trainer
Milan, Italy
Joined: 2010

Qual è il tuo ricordo preferito in Groupon?

Pensare ad un solo ricordo in particolare in quasi 8 anni di esperienza Groupon è difficile, ricordo i primi appuntamenti, le prime soddisfazioni, le conventions a Roma e Milano e poi la nuova esperienza come trainer, le trasferte in Spagna e l’incontro con i diversi team outside …Valencia, Siviglia, Palma!!!

Parlaci del tuo lavoro! cosa fai? Cosa ti piace ?

Mi occupo di formazione e affiancamento dei nuovi commerciali e li seguo dai loro primi passi fino a quando sono autonomi. E’ bello vedere concretamente la loro crescita, le sfide che riescono a superare e… quando mi dicono che hanno raggiunto dei riusltati grazie ai miei consigli è una soddisfazione immensa!!

Qual è stata il progetto più sfidante a cui hai lavorato?

Fino a poco fa seguivo anche la Spagna, sicuramente fare formazione in una lingua diversa è stata una bella sfida sopratutto al principio, poi è diventato molto divertente. Fare appuntamenti in tutte le città della Spagna, è stato affascinante e mi ha fatto avere un’immagine piu’ ampia ed a 360° del nostro business, ho acquisito competenze sempre piu’ ampie e specifiche sulla trattativa del nostro business.

Chi o cosa ti ispira?

Cio’ che mi ispira è la convinzione in quello che faccio. Dal primo giorno ad oggi ho sempre avuto la ferma convinzione che il nostro sia un business geniale, un’idea bellissima che ogni giorno migliora e da una mano a milioni di aziende.

Qual è stata la tua prima impressione di Groupon come datore di lavoro?

La prima impressione …così come la seconda ..la terza e così via 😉 è stata entusiasmante. Non avevo mai trovato un’azienda giovane, dinamica, all’avanguardia in cui la professionalità e rapporti umani avessero un così equilibrato mix. Per me sin dal primo giorno Groupon è un’idea geniale ..uno strumento utile a qualsiasi azienda locale che crea business in maniera gratuita!

In che modo il tuo lavoro influisce sulla mission di Groupon di costruire un’abitudine quotidiana nel commercio locale?

Anche da Trainer seguo quotidianamente le trattative dei sales e vado spesso con loro in affiancamento dai nostri partner in tutta Italia, quindi continuo  a portare ogni giorno la nostra esperienza in giro per le aziende e a spiegare agli esercenti locali come il nostro business puo’ aiutarli a migliorare ogni giorno.

Ci sono molte fantastiche storie in Groupon. Qual è il tuo più grande successo?

Le mie soddisfazioni quotidiane ci sono ogni volta che qualcuno che formo viene confermato o raggiunge dei buoni risultati!! I miei successi piu’ grandi li ricordo da commerciale, nella chiusura di accordi con partner molto restii in un primo momento, che, quando sono riuscita a convincere a fidarsi di noi, hanno trovato Groupon un ottimo alleato, continuando ancora oggi, dopo anni, a collaborare con noi. Sicuramente il raggiungimento ed in alcuni casi il superamento degli obiettivi menisli che ci vengono dati è la piu’ grande soddisfazione e motivo di orgoglio in ambito sales. Il mio orgoglio è quello di aver iniziato al principio nella mia città : Napoli!! di averla vista crescere da 0 e raggiungere picchi altissimi, e di aver visto l’intero sviluppo di una start up ad un’azienda consolidata. Sono fiera di aver fatto parte di questo processo e farne ancora parte dopo quasi 8 anni

Hai vinto qualche premio?

All’inizio della mio percorso in Groupon come commerciale esterno su Napoli ho vinto per 2 anni consecutivi un Ipad, assegnato durante le convention ai 10 migliori sales di Italia. Nel 2015, da poco a Milano nel ruolo di Sales Trainer, ho vinto ilGroupon Green Award (il premio mensile  assegnato al dipendente che si distingue per agire i valori dell’azienda)

Scatta una foto al tuo angolo/vista preferito del tuo ufficio.

Il tuo ruolo probabilmente esiste presso altre società oltre a Groupon … quindi cosa rende unico il tuo ruolo in Groupon? 

Io penso che questa sia un’azienda unica, fatta di persone speciali ..non è paragonabile ad altri tipi di aziende. Forse quello che ci differenzia è che noi abbiamo visto questo business assolutamente nuovo in Italia ..nascere da 0 ed esploderci tra le mani diventando in un’azienda strutturata e matura. La differenza è che la sentiamo nostra e lottiamo ogni giorno per portare avanti la nostra mission tra le persone di tutto il territorio. Ci sono altri trainer in altre città, ma in Italia sono l’unica …per me questo ruolo è come un sales al cubo 😉 nel senso che posso fare cio’ che facevo prima ma dando supporto a tutti i sales che ne hanno bisogno in tutte le città d’Italia!!!

Cosa pensano i tuoi genitori che fai?

I miei genitori mi hanno seguita sin dal principio a Napoli … conoscono molto bene la nostra azienda, tramite i miei racconti, comprano spesso coupon per andare a cena con gli amici ;)..sono molto fieri ed entusiasti del mio lavoro!!

Se sei un membro di un Employee Resource Group o partecipi con Groupon Volunteers, perché ti sei iscritto?

In Italia siamo molto attivi con gli eventi Volunteers, nell’ultimo anno abbiamo organizzato eventi di beneficienza. Sono molto coinvolgenti ed aggreganti per tutti noi dipendenti ed avendo un fine benefico sono molto’ gratificanti.

Che cosa hai fatto prima di Groupon? Come sei arrivato qui?

Io sono laureata i Scultura quindi vengo dal mondo delle gallerie d’arte e organizzazione di mostre, sono poi passata al sales vendendo prima pubblicità e poi opere d’arte editoriali…e poi sono approdata in Groupon è andata così: un’amica un giorno mi ha raccontato di aver comprato un pacchetto massaggi scontato su un sito..mi sono fatta mandare il link…mi è sembrata un’idea fantastica e mi sono detta: “Mando subito il CV..voglio lavorare in questa azienda!!!” in 10 gg ero parte del team sales di Napoli ;)!!!

Probabilmente hai una vita fuori da Groupon; cosa fai quando non sei al lavoro?

Avendo una formazione artistica, vado spesso a vedere mostre ed esposizioni …faccio yoga e mi piace molto cucinare…per cui sono spesso in cucina a sperimentare cose nuove e ne approfitto per organizzare cene con gli amici…e poi mi piace viaggiare per cui ogni occasione per me è buona per saltare sul primo volo disponibile 😉

Se potessi fare un altro lavoro per un solo giorno, quale sarebbe e perché?

Non nascondo che la mia prima passione è sempre il sales, per cui se dovessi cambiare lavoro non cambierei azienda …ma solo ruolo, adoro Groupon, quindi se proprio dovessi fare altro..mi piacerebbe a volte tornare alle mie origini di sales.

Qual è il tuo business locale preferito?

Io amo il mondo dell’estetica e della medicina, quindi come bisiness locale mi sono sempre divertita molto con centri di medicina estetica, c’è molto da sapere ed è molto interessante come ambito…mi sono fatta una bella culture tra pressoterapie, cavitazioni, filler e botox ;)))